Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Downhill  / Downhill della Barauccola: Bugnone a cannone!

Downhill della Barauccola: Bugnone a cannone!


Siamo appena rientrati da Pieve di Teco dove si è svolta la prima gara stagionale di downhill, com’è noto la Liguria è il posto ideale ad inizio stagione con clima mite che ben si presta ad eventi di questo tipo.

L’anno passato la gara si è svolta quasi a fine stagione e in molti avevano rinunciato a prendervi parte, ma quest’anno nessuno ha voluto saltare l’appuntamento, erano presenti tutti i top team italiani, Argentina Bike si è presentata con la squadra al gran completo e Bugnone in forma smagliante ha messo la sua firma sul tracciato della Barauccola, il Team Dytech Dayco era presente con il suo neonato dream team, il campione Superenduro Sottocornola ha esordito tra gli Elite e anche i cugini francesi non sono mancati dando del filo da torcere ai nostri. Tra gli amatori vittoria per Christian Ducci, mentre per tutti gli altri risultati e le classifiche vi aspettiamo domani.

Il tracciato della Barauccola si è confermato ostico e logorante, le poche modifiche fatte non hanno influito molto ai fini della gara, il fondo: un mix di tratti in terra bella compatta e rocce ha presentato le giuste asperità per testare le doti dei discesisiti, il drop finale e il tratto in pavè che portava sul traguardo sono stati i due tratti più critici un pò per le difficoltà tecniche e di traiettoria (nel salto) e un pò perchè dopo quattro minuti di discesa farsi frullare le braccia tra le rocce era davvero devastante.

Non possono mancare i complimenti per gli organizzatori che hanno messo a punto un tracciato perfetto per l’evento e sono riusciti ad inventarsi l’arrivo in paese ottima strategia per attirare i non addetti ai lavori.

Vi aspettiamo domani per tutte le foto!

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.